come lavoriamo per assistere il paziente

È il paziente fragile, ovvero quell’individuo che in uno stato dinamico sperimenta perdite funzionali di tipo fisico, psichico e sociale che nella maggior parte dei casi si rivolge alle nostre cure.

Partendo da questo presupposto è l’umanizzazione delle cure il principio fondamentale sul quale si basa il processo terapeutico.

La valutazione del livello di complessità di questi pazienti richiede un approccio multidisciplinare; è in quest’ottica che la Direzione Sanitaria e la equipe organizza l’assistenza al degente.

I medici accolgono il paziente al termine dell’evento acuto ed è per questo che su indirizzo della dimissione ospedaliera provvedono ad instaurare le opportune terapie.

Particolare attenzione, ponendo sempre la persona al centro del nostro interesse, viene destinata alla scelta dell’opportuna terapia medica e riabilitativa per cercare, ove possibile, il recupero funzionale del paziente aiutandolo a migliorare la propria qualità di vita. Nei casi più complessi la nostra attività sarà volta alla stabilizzazione clinica.

Nel vivo delle attività quotidiane la Direzione Sanitaria con i medici, i fisioterapisti, la psicologa e l’assistente sociale delinea l’opportuno Progetto Riabilitativo Individuale che con l’ausilio del coordinatore infermieristico e di tutti gli infermieri viene, così, attuato.

Ogni giorno i pazienti candidati al progetto riabilitativo eseguono fisiokinesiterapia individuale e di gruppo al fine di ottenere anche un miglioramento psicologico, fondamentale per il processo di stabilizzazione e/o guarigione.

Obiettivo finale del nostro lavoro è, ove possibile, il reinserimento del paziente nel proprio ambiente familiare e, qualora questo sia impedito, l’inserimento in una rete assistenziale territoriale.


Il nostro servizio di riabilitazione

Lo scopo del servizio è favorire il benessere quotidiano del ricoverato in collaborazione con tutto il personale della struttura. L’ equipe riabilitativa attualmente è composta da cinque fisioterapisti i quali si occupano di migliorare e/o mantenere il grado di autonomia motoria per i pazienti svolgendo prestazioni riabilitative personalizzate. Collaborano con la Direzione Sanitaria ed il Medico di turno.